Contributo in conto abbattimento tassi per operazioni di patrimonializzazione aziendale - CCIAA di Milano - Bando 2013
Agevolazione: Contributo in abbattimento totale del tasso di interesse su operazioni di patrimonializzazione, effettuate a partire dal 1° settembre 2012, dai 25.000 ai 300.000 Euro e contributi ad abbattimento costi della garanzia pari al 50% del costo sostenuto fino ad un massimo di 3 mila euro.
Imprese agevolabili: Le MPMI iscritte nell’apposito Albo Provinciale.
Finanziamenti ammissibili: Finanziamenti bancari garantiti da un consorzio fidi con validità a decorrere dal 1° gennaio 2013, per un ammontare massimo di 300 mila euro.
Termini presentazione domanda e modalità di accesso: Le domande di contributo dovranno essere trasmesse in via telematica fino ad esaurimento dei fondi stanziati.
Sono ammissibili tre tipi di operazioni di patrimonializzazione:
1.Aumento di capitale sociale
2.Versamento soci in conto capitale
3.Finanziamento soci
Le imprese che effettuano l’operazione di patrimonializzazione aziendale nella forma dell’aumento di capitale sociale, che deve essere già deliberato e sottoscritto, e che ottengono il contributo in conto abbattimento tassi secondo quanto stabilito dal presente bando, possono beneficiare dell’erogazione di un contributo camerale a fondo perduto a sostegno dell’operazione di patrimonializzazione.
Il contributo camerale è pari al:
- 10% dell’ammontare del finanziamento bancario ritenuto ammissibile per l’agevolazione in conto abbattimento tassi, fino ad un massimo di 10.000 Euro;
- 15% dell’ammontare del finanziamento bancario ritenuto ammissibile per l’agevolazione in conto abbattimento tassi, fino ad un massimo di 15.000 Euro per le nuove imprese
Si intende agevolabile la parte eccedente il capitale sociale minimo imposto per legge.
Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo a fondo perduto a sostegno della patrimonializzazione.
Ogni impresa può beneficiare di un contributo massimo complessivo, a valere sul presente bando, dato dalla somma del contributo in abbattimento del tasso di interesse , del contributo a fondo perduto a sostegno della patrimonializzazione e del contributo a fondo perduto in abbattimento del costo della garanzia, pari a 20.000 Euro.
I contributi sono concessi in regime “De Minimis” (Regolamento CE n. 1998/2006), con possibilità di cumulo con altri aiuti concessi sotto forma di garanzia. Beneficiarie le imprese con sede legale e/o unità operativa nella provincia di Milano, in regola con il versamento del diritto camerale, che non abbiano pendenze con gli Enti Previdenziali, anche in materia di sicurezza sul posto di lavoro.
Utilizziamo i cookie per migliorare i nostri servizi e l'esperienza di navigazione. Continuando la navigazione, accetti il loro uso.Maggiori informazioniOk